29/04/2024
Ischia, Capri, Procida; alla scoperta delle Isole del Golfo di Napoli

Ischia, Capri, Procida; alla scoperta delle Isole del Golfo di Napoli

L’arcipelago campano è formato da isole d’eccezionale bellezza: Procida, Ischia e Capri sono famose in tutto il mondo e accolgono ogni anno, nell’alta stagione e non solo, centinaia di turisti internazionali. Questo arcipelago rappresenta l’approdo ideale per coloro che amano il mare, il relax e la natura ma che non rinunciano alla vita culturale e mondana.

Ischia

Ischia è l’isola più grande del Golfo di Napoli nonché una delle località di vacanza più ambite e non solo dagli italiani. L’attrazione maggiore dell’isola è rappresentata dagli stabilimenti termali e i Giardini Termali come quelli Poseidon che rappresentano il complesso termale tra i più grandi e belli d’Europa. Per chi volesse ammirare la natura selvaggia dell’isola di Ischia l’ideale è fare un giro ai giardini La Mortella: un parco in cui sono conservate circa 200 specie differenti di piante, tipiche della flora mediterranea, ma anche tropicale e subtropicale. Da non perdere è sicuramente una visita al Castello Aragonese di Ischia, un castello pieno di storia e leggende per via delle numerose dinastie qui succedute. Il castello è costruito a picco sul mare e ospita eventi imperdibili soprattutto in estate, quando l’isola si popola e la vita culturale si anima.

Da visitare anche il Borgo di Sant’Angelo, la Chiesa del Soccorso a Forio, la sorgente di Nitrodi (acque termali purificanti e con proprietà terapeutiche), la Baia di San Montano, la Baia di “la Chiaia a Forio”, la Baia di Sorgeto (una Baia con acque termali bollenti che si mescolano alla acque fredde del mare).

Capri e Anacapri

Capri è una delle isole del Golfo di Napoli assolutamente da vedere. Una residenza estiva d’eccezione per molte famiglie e persone che la scelgono ogni anno per le sue magnifiche spiagge e per la vita da sogno: poeti, scrittori, e personaggi del mondo dello spettacolo scelgono Capri per le loro vacanze estive. Per godere appieno dell’isola si può iniziare dalla piazzetta di Capri per poi spostarsi nei Giardini di Augusto, la Certosa di San Girolamo, le ville fiorite tra cui Villa Jovis, residenza dell’imperatore Tiberio che domina il panorama sul Golfo e dalla quale è possibile vedere la Grotta Azzurra di Anacapri e i Faraglioni: il Faraglione di Terra o Stella Maris, il Faraglione Mezzo o Saetta in cui si trova una galleria di 60 metri e il Faraglione di Fuori o Scopolo, famoso perché habitat della lucertola azzurra. I Faraglioni di Capri sono stati citati addirittura da Omero ed erano i famosi massi lanciati a Ulisse da Polifemo.

Per maggiori informazioni sull’Isola di Capri, visita il sito Laura Fly Dream- Idee per Viaggiare.

Spiagge più famose di Capri

Tra le spiagge più belle di Capri vi sono:

Spiaggia di Torre Saracena (ciotoli e sabbia)

Spiaggia di Gradola (rocciosa)

Faro di Punta Carena (rocciosa)

Spiaggia di Marina Piccola (sabbia e ciotoli)

Spiaggie di Marina Grande (sabbiosa)

Spiaggia di Palazzo di Mare, chiamata anche Bagni di Timperio (sabbia e ciotoli).

Come raggiungere Capri e Anacapri

Si può scegliere se prendere la Funicolare che collega Marina Grande al centro di Capri o il Minibus (costo del biglietto di circa 2,50 e la durata del tragitto è di circa 10 minuti). Per raggiungere invece Anacapri, bisogna prendere un altro minibus ( da Capri, prezzo del biglietto 2 euro).

Procida

Quella di Procida è l’isola più piccola di tutto l’arcipelago di Napoli, ma non per questo possiede meno fascino, anzi, rappresenta una bellezza unica, con le case colorate di giallo, rosa, blu, i panorami e l’acqua limpida del mare.

L’isola di Procida è di origine vulcanica e un ponte la collega alla piccola isola di Vivara. Il mare di Procida lascia senza fiato e la bellezza del borgo è senza dubbio ciò che attrae di più di questa piccola isola da sogno: a picco sul mare sorge l’Abbazia di San Michele Arcangelo sul promontorio di Terra Murata a testimonianza del passato religioso che l’isola ha vissuto e ancora oggi è particolarmente vivo, insieme al fervore culturale.

L’isola di Procida è stata lo sfondo di numerosi grandi registi internazionali che l’hanno scelta come location per capolavori cinematografici.

Qui sono state girate molte scene del famoso film “ Il Postino”, con protagonisti Massimo Troisi (Mario) e Maria Grazia Cucinotta (Beatrice). La spiaggia del Pozzo Vecchio è anche chiamata “Spiaggia del Postino” proprio perché qui è stata girata la scena del primo incontro tra Mario e Beatrice.

Nel porticciolo di Pescatori in Via Marina di Corricella n 43 si trova la locanda dove lavorava Beatrice.