25/05/2022
Biocamini, il tocco per arredare con stile

Biocamini, il tocco per arredare con stile

Il camino è uno di quegli accessori che consente di creare in casa un’atmosfera particolarmente accogliente e, nel contempo, è indispensabile per poter riscaldare gli ambienti. In molti, però, non sanno che i camini tradizionali contribuiscono a inquinare sia l’ambiente esterno che l’aria che respiriamo in casa.

La soluzione ideale sono, quindi, i biocamini che, oltre ad essere eco-sostenibili, consentono anche di arredare casa con stile ed eleganza. Di seguito, vedremo tutte le caratteristiche di questi sistemi e i vantaggi offerti.

Cosa sono i biocamini?

I biocamini utilizzano il bioetanolo, combustibile completamente biologico. Questo è il principale motivo per cui rappresentano una soluzione innovativa per il riscaldamento domestico. Il bioetanolo, oltre ad essere ecologico, è anche un prodotto non tossico che viene estratto dalla fermentazione delle biomasse, ovvero dei residui di origine vegetale. Durante il suo funzionamento il biocamino non produce scintille e non rilascia fumo o sostanze dannose per la salute. Questa caratteristica rende non necessaria l’installazione di una canna fumaria ed evita interventi invasivi alle mura di casa. Il biocamino, infatti, si installa e si gestisce in modo molto semplice e pratico. Rispetto ai camini tradizionali, poi, i biocamini sono molto economici in quanto non prevedono manutenzione. Sicuramente, occorre precisare che le prestazioni, rispetto a un camino classico, sono inferiori in quanto riscalda il 25% in meno. Rappresentano, però, un’ottima soluzione soprattutto per ambienti piccoli e facili da riscaldare. Si distinguono per la loro bellezza e il design unico che li rendono un elemento di arredo particolarmente apprezzato. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, dimensioni e stili. Questo consente di adattarli a qualsiasi contesto.

I principali vantaggi del biocamino

Oltre ai vantaggi già citati, il biocamino presenta altri punti a suo favore. Uno di questi è il fattore pulizia. Infatti, non generando né cenere né fumo è molto facile da pulire. Inoltre, la stanza in cui verrà collocato sarà sempre pulita e l’aria non sarà inquinata da particelle nocive. Inoltre, come già accennato, uno degli elementi di forza di questi sistemi è il design. Molti acquirenti, infatti, scelgono un biocamino proprio per la sua bellezza estetica e per il modo in cui si integra perfettamente con il resto dell’arredamento di casa. Vedere la fiamma in azione di questi sistemi è un’esperienza veramente molto piacevole e dà una sensazione di calore all’interno di un contesto familiare. Inoltre, non richiedendo alti budget di spesa, questi sistemi si stanno facendo sempre più spazio nel mercato.

Un altro grande vantaggio da tenere in considerazione, quando si decide di acquistare un biocamino, è l’ingombro. Infatti, questa tipologia di sistema di riscaldamento occupa poco spazio grazie alle dimensioni sottili e compatte che consentono di installarlo in ambienti anche molto piccoli. Il risultato sarà una stanza accogliente, calda e bella da vedere.

I biocamini di Maisonfire, sinonimo di qualità ed efficienza

Chi desidera installare un’innovativa soluzione di riscaldamento in casa non può che affidarsi alla competenza e la qualità dei camini elettrici e a bioetanolo Maisonfire che consentono di godere del fascino e della suggestione che solamente un caminetto può offrire al proprio ambiente domestico. Anche con i biocamini Maisonfire si potrà godere del vantaggio di non dover effettuare lavori invasivi per l’installazione dell’impianto. In poche parole, Maisonfire è la soluzione giusta. Per poter sfogliare il catalogo completo delle soluzioni disponibili è possibile visitare il sito dove si potranno approfondire le caratteristiche dei vari modelli e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In ogni caso, sarà possibile trovare il meglio dei biocamini presenti sul mercato che consentono di riqualificare una stanza delle propria casa installando il tutto in tempi rapidi e senza fatica, dimenticandosi della manutenzione ordinaria e godendosi ogni giorno dei mesi più freddi il grande fascino del fuoco.