26/04/2024

Perché è importante la regolazione della temperatura nel luogo di lavoro

Mantenere un clima ottimale all’interno del locale o del capannone in cui si lavora è fondamentale; non solo per garantire il benessere del personale, che potrebbe risentire di un clima troppo caldo o troppo freddo, ma anche per mantenere alta la produttività (più le condizioni sono favorevoli, meglio lavorano le persone) e per non arrecare danni a possibili materiali delicati.

Le tecnologie presenti in questo ambito sono numerose: esistono infatti numerosi sistemi di climatizzazione e riscaldamento, dai più ai meno economici. Uno dei sistemi più in voga nell’ultimo periodo è quello degli inverter, attraverso i quali è possibile regolare la temperatura di un ambiente anche molto ampio senza costi esagerati. Ecco qualche informazione al riguardo.

Cosa sono gli inverter?

Con inverter si intende una tecnologia in grado di regolare la velocità dei motori elettrici tramite la trasformazione di corrente continua (flusso di elettricità con intensità e direzione costanti nel tempo) in corrente alternata (la direzione del flusso viene invertita) quando si ha una determinata tensione o frequenza.

Questa trasformazione permette di far funzionare qualunque tipologia di elettrodomestico o motore senza aver bisogno di una rete elettrica che fornisca corrente alternata, rappresentando un vantaggio notevole in ogni campo.

Gli inverter, infatti, trovano un impiego in molti ambiti: per esempio, sono una parte fondamentale degli impianti fotovoltaici, dove si occupano di convertire l’energia elettrica a corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata, in modo tale che la corrente prodotta possa essere riversata nella rete pubblica.

Ma, come già anticipato, gli inverter trovano una perfetta implicazione anche all’interno dei sistemi di climatizzazione.

I vantaggi degli inverter applicati nella climatizzazione

Gli inverter, dunque, sono una tecnologia molto utile in molteplici campi, incluso quello che riguarda la climatizzazione degli ambienti. Prima di tutto, è bene chiarire il funzionamento di un sistema di climatizzazione senza inverter: la potenza erogata è costante, regolata tramite l’accensione e lo spegnimento del motore. Questo continuo on/off, però, rappresenta un ingente consumo di energia. Per ulteriori informazioni al riguardo si può consultare il sito www.elle3service.it.

In un climatizzatore con inverter, invece, la potenza erogata varia in funzione della temperatura e delle necessità dell’ambiente, permettendo di raggiungere la temperatura desiderata in poco tempo e con meno impiego di energia.

Se applicati a questo tipo di sistemi, gli inverter consentiranno di ottenere prestazioni ottimali in qualunque condizione, risparmiare sull’energia elettrica (si stima che il risparmio energetico ammonti al 30-40%), avere un maggiore comfort grazie alla capacità degli inverter di mantenere una temperatura costante con una variazione stimata di massimo 0,5° e diminuire l’usura dell’apparecchio di climatizzazione, dato che l’inverter evita che il motore si logori a causa delle continue disattivazioni e riaccensioni.

Le varie tipologie di inverter

In commercio esistono diversi tipi di inverter, che differiscono gli uni dagli altri per le onde da loro emesse; sono proprio queste frequenze a permettere di mutare il flusso di corrente continua in corrente alternata.

Ogni inverter trova applicazione in un campo differente: gli inverter ad onda quadrata, ovvero un’onda composta da un’alternanza costante di due valori equivalenti al segnale elettrico, sono più adatti ai carichi resistivi.

Gli inverter ad onda sinusoidale modificata (modulata da due segnali digitali che controllano rispettivamente la polarità e la presenza della tensione in uscita), invece, trovano il loro principale impiego nei carichi resistivi o capacitativi, ma non in quelli induttivi, nei quali sarebbero troppo rumorosi.

Infine, gli inverter ad onda sinusoidale pura si adattano ad ogni tipo di carico, vista la loro capacità di riprodurre qualsiasi tipo di onda delle reti elettriche.

L’utilità degli inverter: non solo risparmio

Quella degli inverter è una tecnologia che permette non solo di risparmiare sul prezzo dell’energia elettrica, ma consente anche di ridurre l’impatto ambientale, per un futuro migliore.