04/07/2022
Sega circolare e lame perfette per lavorare al meglio il legno

Sega circolare e lame perfette per lavorare al meglio il legno

La sega circolare è uno dei quegli attrezzi per lavorare il legno che consente, però, di poter anche tagliare altri materiali come, ad esempio, il metallo. La sua struttura è formata da un telaio di metallo molto resistente che protegge una delle sue componenti più importanti, la lama circolare per legno. La sega circolare è poi composta da un potente motore che consente sia di lavorare a velocità ridotte che con rotazioni molto rapide. Questa tipologia di sistema di taglio, dunque, è particolarmente utile a chi deve effettuare dei tagli rettilinei o regolari. Possiede due impugnature, una posta in posizione posteriore e una anteriore. Tramite una sega circolare è possibile tagliare legna di diversa larghezza e lunghezza che, però, non deve avere spessore superiore alla profondità delle lame circolari per legno.

Le principali caratteristiche da valutare quando si acquista una sega circolare per legno

Uno dei primi fattori di cui tener conto quando si acquista una sega circolare per legno è l’uso che se ne vuole fare. Infatti, è sempre meglio comprare un prodotto che soddisfi le proprie esigenze.

Se si utilizza per piccoli lavori di fai da te ma in modo sporadico si può scegliere di comprare una sega circolare anche da 1000W circa.

I denti delle lame circolari per legno devono essere compresi fra 12 e 24. Invece, chi deve utilizzare la sega circolare in maniera più frequente deve orientarsi verso una sega di almeno 1200W, più potente e più performante.

Questo tipo di modello deve avere, però, un variatore di velocità e un binario di guida.

Invece, nel caso di utilizzo professionale all’interno di un’attività di falegnameria bisogna scegliere una sega circolare per la lavorazione del legno di almeno 1600W di potenza.

Anche questo modello dovrà avere tra le sue funzioni il binario di guida e il variatore di velocità. Inoltre, è indispensabile la suola inclinabile. In ogni caso, occorre sempre valutare anche l’aspetto sicurezza. Le moderne seghe circolari, infatti, sono dotate di sistemi che rilevano movimenti anomali stoppando, in maniera rapida, la lama ed evitando gravi incidenti a chi la utilizza.

L’importanza della potenza

Come già accennato la potenza è un fattore fondamentale nella lavorazione del legno e nella scelta della sega circolare da acquistare. Infatti, è quell’elemento che determina in modo decisivo la capacità della sega di tagliare il legno.

Quando si valuta la potenza di una sego circolare è molto importante concentrarsi sulla profondità del taglio che si deve realizzare. Quest’ultimo, poi, è legato anche al diametro della lama utilizzata. Infatti, una lama con profondità di taglio di circa 13 centimetri avrà bisogno di un motore con potenza che va oltre ai 2000W.

Di conseguenza, minore è la profondità di taglio della lama più bassa sarà la potenza del motore necessaria. Questo determina anche un minore peso e ingombro totale della sega circolare.

Le caratteristiche da valutare nell’acquisto delle lame per il taglio legno con sega circolare

Molto importante è anche la lama circolare per legno caratteristiche che bisogna valutare. Infatti, le lame per seghe circolari sono l’elemento principale con le quali si realizza il taglio. Quando si acquista questo elemento bisogna valutare, nello specifico, questi parametri. Il diametro, innanzitutto, che dipende dalla profondità di taglio. Di solito, il diametro va da 160 millimetri con profondità di taglio da 55 millimetri fino a 230 millimetri di diametro con taglio da 85 millimetri di profondità. Volendo è possibile scegliere delle lame utilizzabili per tutti i materiali ma per lavori più precisi meglio optare per lame circolari per legno.

Altro parametro molto importante è anche il numero totale di denti del disco di taglio. Questo è compreso tra 10 e 48. Più alto è il numero dei denti più accurato sarà il taglio ottenuto. Infine, un elemento da non trascurare è l’alesaggio, ovvero il foro di ancoraggio della lama alla sega. Prima dell’acquisto, quindi, occorre valutare la misura del diametro. Chi vuole acquistare lame di alta qualità e per ogni esigenza può visitare lo shop online lame professionale dove sono disponibili lame circolari per legno professionali.