18/08/2022
La tua cantina può diventare online

La tua cantina può diventare online

Se avessero chiesto a nostro nonno di gustare qualcosa di veramente speciale per un pasto o per qualsiasi altra occasione, lo avresti visto prendere la strada della cantina, pulire con un panno una bottiglia polverosa e mostrarti soddisfatto come se fosso un trofeo il vino che teneva conservato da molti anni.

Forse non è possibile tornare a provare quelle ancestrali emozioni ma non è detto che la strada per una buona bevanda non sia quella della rete.

L’enoteca diventa “fashion”

L’evoluzione della società moderna ci porta a pensare che esistano ambiti nei quali è necessario mantenere le vecchie abitudini. Nonostante l’acquisto online sia del tutto sdoganato esistono dei beni di consumo che fanno fatica ed entrare in classifica tra quelli più ordinati su internet.
Mentre un oggetto tecnologico, benché composto da parti elettriche e meccaniche molto delicate e da complessi circuiti rientra nel detto “occhio non vede cuore non duole”, il vino si vede di odora a volte addirittura si ascolta.
Proprio per questo motivo l’enoteca per ritagliarsi un posto d’importanza nel panorama web ha dovuto rinnovarsi. Una bottiglia non contiene solo succo d’uva fermentato, ma é un’icona fashion che non può mancare sul tuo tavolo, al ristorante nella tua personale collezione.
Il vino come uno stile, la scelta dello stesso come un modo per distinguersi.
L’ideale quindi già affermato del “mangiamo insieme” come momento non solo per nutrirsi ma per socializzare e fare nuove esperienze può associarsi al “viniamo” insieme e sotto quest’ottica l’enoteca online può fare al caso nostro.

Colore, gusto e profumo fanno ancora la differenza

La moda deve essere rispettata ma mai come per il vino le sue caratteristiche fanno la differenza. Proprio come avveniva nelle famiglie dove c’era la bottiglia per tutti i giorni ma anche quella per gli eventi speciali, così la cantina online deve soddisfare ogni palato. Non basta modernizzare per scegliere bene, bisogna partire sempre dalla qualità. Proprio come un sommelier il navigatore sul web non si deve accontentare di fermarsi al primo sguardo, non può assaggiare solo una volta deve permettere che il suo olfatto abbia il tempo di sentire tutte le fragranze.

Come orientarsi e scegliere bene

Quali sono, quindi, alcune regole per orientarsi nel variegato mondo delle enoteche online? Riportiamo di seguito alcune norme generali per scegliere il giusto market che soddisfi i nostri gusti in merito ai costi ma anche alla qualità.

  • Esistono alcune piattaforme di vendita famose che hanno regole molto elevate in quanto alla qualità dei prodotti proposti, un’enoteca che presenta i suoi vini deve quindi rispondere a requisiti medio-alti
  • I vini hanno per antonomasia un’etichetta, questa peculiarità deve essere rispetta anche nell’acquisto online. Il potenziale acquirente deve avere la possibilità di consultare per ogni bottiglia una chiara descrizione delle caratteristiche del prodotto. Le informazioni tecniche disponibili dovrebbero essere grado alcolico, acidità, sapidità, sapore di astringenza ecc.
  • La qualità sopratutto in questo ambito non è sinonimo di velocità, perciò se ci imbattiamo in un’enoteca online che sembra soddisfare immediatamente ogni nostra richiesta anche quella più ricercata pensiamoci più di una volta.
  • Alcune tipologie di vino particolari richiedono un minimo di ricerca sul territorio perciò alcune enoteche benché abbiamo un importante varietà di scelta a magazzino si prenderanno del tempo per fornirvi proprio il prodotto che voi volete. Se non si trasforma in ritardo di consegna è un’ottima caratteristica
  • Privilegiare i siti che permettono di ordinare utilizzando pc, smartphone o tablet, permetterà di ordinare e di tenere sotto controllo le consegne in qualsiasi circostanza stiamo

Infine, la fidelizzazione del cliente quando parliamo di vino fa la differenza. Nella nostra ricerca ci siamo imbattuti in questo sito www.viniamo.it
Un’enoteca online che sembra avere il cliente al centro della propria politica economico societaria.

Gli antichi dicevano che non esiste qualcosa di più rilassante che un buon bicchiere di vino in compagnia, non possiamo dare loro torto, ci sentiamo di aggiungere solamente che potrà essere altrettanto un’ottima esperienza se quel bicchiere verrà da una bottiglia acquistata da un cantina online.