26/04/2024
Quando si usa il verticalizzatore?

Quando si usa il verticalizzatore?

Su Ortopedia Palmeri troverai numerosi verticalizzatori (detti anche sollevatori) in grado di facilitare la movimentazione durante lunghe degenze.

Il verticalizzatore viene usato per malati con difficoltà motorie che hanno bisogno di alzarsi in piedi o di camminare, ma che non sono in grado di farlo da soli. Può essere utile per prevenire complicanze legate alla permanenza a lungo in posizione sdraiata, migliorare la circolazione sanguigna e mantenere o aumentare la forza muscolare. Viene solitamente utilizzato in casa sotto la supervisione di un medico o di un fisioterapista, è un grande ausilio per il caregiver o l’infermiere perché così eviterà lo sforzo sulla schiena del sollevamento dell’ammalato.

Verticalizzatori: che cosa sono e come si usano

Se una persona non è in grado di muoversi da sola, come ad esempio dalla sedia a rotelle al letto o dalla sedia a rotelle al bagno, a causa di condizioni di salute che impediscono sia i movimenti attivi che quelli passivi, è possibile utilizzare i sollevatori o verticalizzatori per disabili.

Questi dispositivi consistono in una struttura di sostegno, un meccanismo di sollevamento e una imbracatura che permettono di sollevare e trasportare la persona disabile o anziana in modo sicuro.

Un tipo di sollevatore interessante è quello con motore asportabile, che può essere facilmente utilizzato dall’assistente e può essere installato su diversi sistemi a binario per servire vari ambienti sostanzialmente, come la camera da letto e il bagno, con un solo motore.

Verticalizzatore attivo: i vantaggi di possederlo in casa

I verticalizzatori sono stati progettati per aiutare i pazienti con limitazioni motorie durante il sollevamento e la verticalizzazione. Si tratta di un attrezzo leggero e compatto, ideale per ambienti con spazi ridotti. Molti clienti hanno già beneficiato di miglioramenti fisici e psicologici dei pazienti che lo utilizzano.

Questo strumento può essere utilizzato per la movimentazione del paziente, come il posizionamento sul water, e anche per mantenere una posizione eretta. Un prodotto che consente di effettuare facilmente le operazioni di vestizione e toilette.

Il design ergonomico, la compattezza, la manovrabilità semplice e veloce e la sicurezza (dotato in genere di 4-5 ruote per maggiore stabilità) sono i suoi vantaggi principali.

Le sue dimensioni compatte lo rendono facilmente inseribile sotto una carrozzina e la base sagomata garantisce un posizionamento corretto sul water e bidet.

Il verticalizzatore elettrico per disabili è dunque un valido ausilio che aiuta nel mettere letteralmente in piedi i pazienti con ridotte capacità motorie.

Funziona grazie a un motore elettrico che alimenta un meccanismo di sollevamento e una imbragatura per sollevare e trasferire il paziente in modo sicuro. Ne esistono anche alcuni che utilizzano le valvole oleodinamiche per la movimentazione.

Agevolazioni Fiscali dell’Agenzia delle Entrate: i sollevatori e gli altri presidi agevolati

Ci sono molte agevolazioni fiscali riservate alle persone con disabilità e ai loro familiari, tra cui la detrazione Irpef per le spese sostenute per l’acquisto di veicoli, l’assistenza personale e la rimozione delle barriere architettoniche. La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto una detrazione Irpef per le spese sostenute nel 2022 per la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici esistenti, che può essere fruita in cinque quote annuali di pari importo o tramite sconto in fattura o cessione del credito. Questo bonus è pari al 75% delle spese sostenute, con un importo massimo variabile da 30.000 a 50.000 euro.

Per l’acquisto di un cane guida per i non vedenti, servizi di interpretariato per i sordi e ausili tecnici ed informatici, sono previste agevolazioni particolari. Inoltre, le spese sanitarie sono deducibili dal reddito, comprese le spese mediche e di assistenza specifica, oltre a un maggiore sconto sull’Irpef per i figli a carico.

Su questa pagina troverai un approfondimento specifico in merito realizzato dall’Agenzia delle Entrate.