08/05/2024
Innovazione e design anche a lavoro

Innovazione e design anche a lavoro

Al giorno d’oggi, è diventato complicato trovare un’occupazione, e, coloro che ne hanno una, se la tengono ben stretta. Non solo tra i giovani, purtroppo anche persone con decenni di esperienza, che sono rimaste senza lavoro, faticano a trovarne uno nuovo. Anche i piccoli imprenditori che vogliono crescere e affermarsi nel loro settore, sono costretti a pensarci due volte. Fino a pochi anni fa, affittare un grande locale ed utilizzarlo come ufficio era una delle pratiche più comuni per chi lavorava come freelance, in una redazione, e quindi con la necessità, di avere tranquillità per effettuare la stesura dei testi, anche per grafici o ancora architetti e molti altri professionisti.

Cosa succede però, quando le entrate diminuiscono e le spese rimangono immutate, o addirittura aumentano? In casi come questi torna utile la pratica del co-working, ossia la condivisione di un ufficio con altri lavoratori autonomi. Questa è un’idea molto efficace se si vuole lavorare in un ambiente più dinamico, in cui favorire anche lo scambio di idee e opinioni, così da suddividere le spese, e se capita l’occasione, fare inoltre qualche collaborazione. Ecco che potrebbe sorgere un problema, la persona con cui si condivide l’ufficio è un operatore del call center, quindi il suo lavoro potrebbe non rendere semplice il tuo, volendo magari un po’ di silenzio.

Tra le tante alternative disponibili sul mercato, per far fronte al problema sopra elencato, che si potrebbe presentare negli uffici, ma anche ad esempio nei capannoni industriali, esistono soluzioni efficienti e di design.

Divisione con eleganza

Le pareti mobili sono divisori verticali, utili per definire gli spazi interni. In base alle peculiarità dello stabile in cui vengono installate, oltre che estetica e pratica, possono avere anche funzione portante.

Una parete manovrabile, altro non è che un tipo di parete a scorrimento laterale composta da fattori che, indipendenti tra loro, fanno sì che possa esserci lo scorrimento della stessa, questo tipo di elemento garantisce inoltre una forte flessibilità. I percorsi possono essere lunghi, corti, le pareti possono essere spostate da una parte all’altra in base a ciò che si vuole ottenere.

Con questo tipo di parete è possibile dividere una grande sala in diversi ambienti più piccoli, possono essere classiche o vetrate e, personalizzabili per quanto riguarda materiale, forma e colore in base alle esigenze dl clienti, garantendo insonorizzazione e quindi il massimo comfort tra i vari ambienti. Non sarà una semplice parete, ma farà parte di un arredamento di design e all’avanguardia.

Scegli il meglio per la condivisione

Grandi aziende si affidano alla professionalità, precisione e organizzazione, disponibili sul sito www.paretimobilibergamo.it. La progettazione avviene dopo vari studi e verifiche dell’ambiente in cui andrà installata la parete, successivamente verrà effettuata la realizzazione. Offre, inoltre installazione di pareti mobili su misura per uffici, aziende e capannoni.

La soluzione più semplice, ossia la parete mobile con scuretto, si adatta perfettamente a reception, direzioni e sale conferenze, e denota la presenza di fughe tra i pannelli, orientabili orizzontalmente e verticalmente. A livello estetico è uno stacco leggero ma molto definito ed distinto.

Un’altra possibile soluzione sono le pareti mobili continue: queste sono le più eleganti, necessitano di una cifra di investimento più elevata rispetto a quella precedentemente citata, ma il risultato è molto più soddisfacente e di classe. Il più delle volte, sono soprattutto usate come pareti vetrate, poiché permettono di avere una superficie monolitica, senza mezzani fra le lastre di vetro, corrisponderebbe difatti, quasi ad un’unica vetrata.

Il risultato ottenuto è un arredo di design, che accentua la luminosità dei vari locali, ed infine uno stile apprezzato soprattutto in ambito direzionale. Le parete mobili sono la scelta più semplice ed elegante, che permetta, non solo di avere un vero e proprio elemento d’arredo, ma anche un divisore di gusto.