03/05/2024
Scegliere la macchina a capsule: le migliori opzioni per caffè di qualità a casa

Scegliere la macchina a capsule: le migliori opzioni per caffè di qualità a casa

Il momento del caffè è un momento sacro per molti, simbolo di relax e compagnia.

Negli ultimi tempi, sono diventate sempre più diffuse nelle case degli italiani le macchine a capsule, in particolare perché permettono di ottenere un caffè dal sapore avvolgente e cremoso in pochi istanti.

 

Ovviamente, la ricerca della macchina da caffè è fondamentale: vediamo quali sono i fattori da considerare per scegliere quella giusta per soddisfare i nostri gusti e i sistemi migliori.

I vantaggi di una macchina a capsule per caffè

Sicuramente, il primo vantaggio di una macchina per caffè a capsule è: minimo sforzo, massima resa!

Molti ormai tendono a preferirla alla moka, in quanto, premendo un semplice pulsante, il risultato sarà uguale a quello del bar. Questo perché, essendo le capsule sigillate, il caffè mantiene la sua freschezza a lungo.

 

Un altro vantaggio riguarda senza dubbio il suo utilizzo semplice ed intuitivo, nonché la facilità con cui si pulisce la macchina.

 

Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è la convenienza: acquistare una confezione di capsule porterà ad un risparmio maggiore rispetto all’andare quotidianamente al bar per gustarsi un caffè cremoso e dall’aroma intenso.

 

Tuttavia, sul mercato sono presenti tantissimi modelli e altrettanti aromi di capsule tra cui è possibile scegliere, ecco perché la scelta non sempre risulta facile: vediamo quindi le opzioni migliori per avere il caffè perfetto direttamente a casa vostra!

Guida alla scelta delle migliori macchine a capsule

Le opzioni presenti sul mercato sono davvero tante; tuttavia, per caratteristiche generali, le migliori scelte sono le seguenti.

De’Longhi Nespresso Inissia EN80

Si tratta di una macchina a capsule nata dalla collaborazione tra due importanti brand, Nespresso e De’ Longhi per l’appunto. I punti di forza di questa macchina sono la compattezza (larghezza 12 cm e altezza 23 cm) e il design, perfetto per qualsiasi tipo di cucina; nonostante le dimensioni ridotte, il suo serbatoio ha una capienza di 0,7 litri, sufficiente per 10 caffè.

Alla base è presente un vassoio estraibile, molto utile per raccogliere le gocce di caffè e per garantire la massima pulizia. Insomma, per rapporto qualità-prezzo, questa macchina a capsule non vi deluderà.

 

Le capsule sono disponibili in molti gusti e aromi sia del brand Nespresso, sia provenienti da torrefazioni indipendenti (anche online si può trovare una vasta scelta di capsule in offerta compatibili con Nespresso).

Lavazza a Modo Mio Tiny

Quando si parla di caffè, Lavazza è uno dei primi nomi che viene in mente. Lavazza a Modo Mio presenta un design minimal e allo stesso tempo moderno e versatile. Il suo funzionamento è molto intuitivo: vi è un unico pulsante per accenderla e spegnerla.

 

La macchina è pronta all’utilizzo in circa 20 secondi, il serbatoio ha una capienza di 0,75 litri e anche la pulizia non sarà un problema.

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch

Come suggerisce il nome, questa macchina a capsule può realizzare altre bevande oltre al caffè espresso, come cappuccino, latte macchiato, caffè schiumato e altro ancora. Insomma, per gli amanti di latte e caffè è la scelta perfetta!

 

Il serbatoio ha una capienza maggiore, pari a 0,9 litri, ed è presente una manovella che consente di realizzare la schiuma di latte. Il suo punto di forza? Probabilmente il sistema di pulizia automatica della caraffa.

 

Bialetti Gioia

Grazie alle sue funzionalità e il design in alluminio, questa macchina a capsule della Bialetti è stata una delle più vendute negli ultimi anni. È disponibile in varie e vivaci colorazioni e il suo utilizzo è estremamente semplice da usare.

 

In questa macchina potrete utilizzare solo capsule Bialetti, che daranno vita ad un caffè dal gusto avvolgente ed aromatico. Una caratteristica di Bialetti Gioia è il sistema thermoblock, che serve a riscaldare l’acqua e ottenere il prodotto finale nel minor tempo possibile.

 

Il suo costo, decisamente abbordabile, e le funzionalità che offre la rendono una delle macchine a capsule migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Nescafè Dolce Gusto Genio S

Questa macchina a capsule in alluminio, ha la funzione di spegnimento automatico dopo un minuto di inattività (per un maggior risparmio energetico) e consente di realizzare bevande calde e fredde.

La sua caratteristica principale è sicuramente la versatilità: potrete realizzare tante bevande gustose e ottenere un caffè aromatico e cremoso, proprio come al bar!

Gli aspetti da considerare prima di acquistare una macchina a capsule

Per fare un buon acquisto, è necessario considerare innanzitutto le dimensioni adeguate allo spazio che si ha in cucina; successivamente, bisogna pensare anche al prezzo delle capsule, dal momento che sul mercato ci sono marche più o meno costose (e dalla qualità molto variabile).

 

Un’altra importante considerazione da fare riguarda la pulizia della macchinetta del caffè, che deve avvenire circa ogni sei mesi e, alcune macchine, hanno la funzione di avvisare quando necessitano una pulizia. Tuttavia, la loro cura e manutenzione non richiede troppo tempo, ma è bene seguire attentamente le istruzioni che differiscono per ogni modello.

 

Alcuni modelli di macchine a capsule poi presentano optional ai quali è bene prestare attenzione al momento dell’acquisto, come ad esempio:

 

  • sistema di regolazione della lunghezza del caffè
  • funzione memoria (che registra automaticamente la lunghezza del caffè desiderata)
  • cappuccinatore integrato
  • stop e spegnimento automatico, per un maggior risparmio energetico
  • espulsione capsula automatica

Infine, è bene sottolineare che la maggior parte delle capsule non sono compostabili, ecco perché bisogna fare attenzione al loro smaltimento; al contrario, preferire delle capsule riciclabili sarà una scelta più eco-friendly!