27/04/2024
Tre ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria

Tre ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria

Le nuove e imbattibili protagoniste della cucina italiana sono le friggitrici ad aria. Nonostante l’iniziale scetticismo di alcuni, infatti, chiunque corre a comprarne una per l’estrema utilità e versatilità da cui sono caratterizzate, e perché, diciamoci la verità, danno la possibilità di preparare piatti gustosissimi pur non utilizzando olio. Vediamo adesso alcune ricette semplici e veloci con l’utilizzo della friggitrice ad aria.

Preparare le uova con la friggitrice ad aria

Le uova sono un ingrediente fondamentale utilizzato per tantissime ricette, ma da sole possono essere protagoniste di piatti facili, veloci, buonissimi e nutrienti. Prima di tutto per la preparazione delle uova bisogna lasciare preriscaldare la friggitrice ad aria come faremmo con un semplice e comune forno.

Dopodiché bisogna impostare la temperatura a 180° e il tempo di cottura a 5 minuti nel caso in cui si vogliano preparare delle semplici e nutrienti uova alla coque, o a 9 minuti se invece le si vogliono preparare sode da gustare da sole o da inserire in sostanziose e sane insalate.

Una volta terminata la cottura è importantissimo che le uova vengano subito immerse in acqua fredda, in modo da facilitare l’eliminazione del guscio.

Come preparare i peperoni nella friggitrice ad aria

Questa seconda ricetta vuole simulare la cottura dei peperoni alla griglia utilizzando la friggitrice ad aria.

Prima di tutto occorre prendere una testa d’aglio eliminandone la parte superiore e aggiungendo al centro una goccia d’olio extra vergine d’oliva. A questo punto basta avvolgere il tutto in un foglio d’alluminio in modo che poi possa essere inserito all’interno della friggitrice ad aria insieme ai peperoni che potranno essere almeno due, in base alla capienza che avremo a disposizione.

A tal proposito è bene sottolineare che esistono diverse tipologie di friggitrici ad aria che si distinguono per capienza e modalità di cottura. Per avere un’idea chiara di quale sia quella più adatta alle nostre esigenze è possibile visitare il sito www.friggitriciariascontate.it e capire già dalla prima occhiata che le possibilità sono davvero infinite.

Ma torniamo ai nostri buonissimi peperoni.
Una volta inseriti all’interno della friggitrice basta procedere spruzzandovi sù una piccola quantità di olio extra vergine d’oliva e avviare la cottura a 200° per 20 minuti.
Ogni cinque minuti è necessario aprire il contenitore per girare i peperoni in modo da eseguire correttamente la ricetta e permettere una cottura omogenea dei peperoni.
La testa d’aglio inserita all’interno del contenitore potrebbe richiedere 5 minuti in più per la completa cottura.

Dopo aver eseguito la prima parte del procedimento sarà necessario chiudere i peperoni in un sacchetto di plastica pulito per facilitare poi l’eliminazione della buccia e attendere qualche minuto che si raffreddino.
Nell’attesa prenderemo la nostra testa d’aglio con la quale è possibile creare un buonissimo olio aromatizzato all’aglio aggiungendo olio extra vergine d’oliva e origano.

Passati venti minuti è possibile togliere la buccia dai peperoni e condirli a piacere come se fossero stati cotti alla griglia.

Cuocere i funghi con la friggitrice ad aria

Per cuocere i funghi con la friggitrice ad aria bisogna prima di tutto tagliare i funghi a striscette e condirli con sale, olio extra vergine d’oliva, timo, prezzemolo e se piace, un po’ di bacon.
Una volta conditi, i funghi possono essere inseriti all’interno della friggitrice ad aria avviando la cottura a 180° per 15 minuti. Una volta cotti i funghi possono essere gustati da soli o fare da contorno a ricette semplici o complesse a base di carne o pollo.

La friggitrice ad aria è un’ottima alleata in cucina per velocizzare la preparazione dei piatti consumando meno energia elettrica, dato che per cuocere gli alimenti impiega il 20% di tempo in meno rispetto ai tradizionali metodi di cottura, e perché imita perfettamente il gusto di ricette che di solito porterebbero più grassi al nostro organismo, consentendoci di effettuare diete sane senza rinunciare al gusto.